I Romances sono un gruppo londinese nato nel 2018.
La formazione è composta da musicisti con esperienze multiculturali con voglia e libertà di creare canzoni rock, come si può leggere dal loro sito:
“It would be romantic to suggest that in a small bar in Finsbury Park, a Mexican, an Englishman, an English Romani, an Italian and a Swedish Arab could meet and form a band, their only goal to make rock and roll a thing of the present and of the future. Romances are indicative of what makes their hometown of London beautiful – International multiculturalism, freedom, expression, creation and rock and roll.”
La musica da loro proposta è un rock energico che con “Parallels” (primo loro singolo) crea forti sonorità e sfrutta la voce potente di Jesse fino a creare intense ballad come “Sweetest Storm” (creata durante il periodo di lock down) di cui viene proposta la trascrizione.
.La band è composta da:
- Jesse Smith: cantante e leader della band
- James Ashby: chitarrista
- Christian Mendoza: chitarrista
- Soufian Ma’Aoui: bassista
- Alex Marchisone: batterista
Soufian Ma’Aoui
Bassista svedese con origini arabe e di istanza a Stoccolma.
Suono incisivo e potente nelle sue linee di basso che mi hanno subito colpito e che insieme ad Alex Marchisone crea un forte tappeto ritmico su cui la band può appoggiarsi.
In “Sweetest Storm” il basso crea una linea melodica che da punti di riferimento alla voce ed insieme alla batteria accompagna gli arpeggi di chitarra che riempiono la ballad nel suo complesso.
Soufian è stato molto disponibile ed ha risposto ad alcune nostre domande.
D: Ciao Soufian, è un piacere conoscerti e grazie da parte della #basscommunity per averci dedicato un pò del tuo tempo.
Raccontaci quali sono stati i tuoi inizi.
A che età hai iniziato a suonare?
Subito bassista o sei partito da altro (chitarra, batteria…)?
S: I started playing bass at 17 when my mates in school started a band and they needed a bassplayer. I tried my hand at drums first but I knew pretty much straight away that I was gonna be a bass player for life.
Ho iniziato a suonare il basso a 17 anni quando i miei compagni di scuola hanno fondato una band e avevano bisogno di un bassista. Ho provato prima a suonare la batteria, ma ho capito subito che sarei diventato un bassista per tutta la vita.
D: Quali sono i tuoi bassisti di riferimento e che cosa credi di aver appreso da loro?
S: There are sooo many good players out there but the ones who’ve influenced me the most are definetly Pino Palladino and Phil Lynott. What I love about both of them is how they’re always able to play really interesting, melodic and hooky lines that never take focus from the rest of the song. If you haven’t already heard it I strongly recommend you check out Pino’s fretless work on Gary Numans “I, Assassin”.
Ci sono tanti bravi musicisti là fuori, ma quelli che mi hanno influenzato di più sono sicuramente Pino Palladino e Phil Lynott. Quello che mi piace di entrambi è il fatto che sono sempre in grado di suonare delle linee davvero interessanti, linee melodiche intriganti che non prendono mai il sopravvento sul resto della canzone. Se non l’avete già sentita vi consiglio vivamente di ascoltare il lavoro sul Freetless di Pino nell’album di Gary Numans “I, Assassin”.
D: Raccontaci in breve come hai conosciuto gli altri membri dei Romances.
S: It started when I met Jesse at a Queen theatre tour that we did together back in 2014, we hit it off really well and stayed friends after the tour ended. And so when they were talking about starting up Romances, Jesse called me and asked me to fly over to the UK for a rehearsal…… and the rest is history as they say.
È iniziato quando ho incontrato Jesse in un tour teatrale dei Queen che abbiamo fatto insieme nel 2014, siamo andati molto d’accordo e siamo rimasti amici dopo la fine del tour. E così, quando parlavano di avviare i Romances, Jesse mi ha chiamato e mi ha chiesto di volare nel Regno Unito per una prova…… e il resto è storia come si dice.
D: Quale è la tua linea creativa; come elabori una linea di basso funzionale per il brano che devi eseguire?
S: I always start by just trying to imagine how I want it to sound in my head before I start playing around on the instrument. If that doesn’t work, I’ll try and listen to some reference songs or similiar songs to try and get into the right kind of vibe for it.
Comincio sempre cercando di immaginare come voglio che suoni nella mia testa prima di iniziare a suonare sullo strumento. Se questo non funziona, ascolterò qualche canzone di riferimento o canzoni simili per cercare di entrare nel giusto tipo di vibrazione.
D: In cosa è composta la tua attrezzatura durante un live?
S: I mainly play passive Precision or jazz basses that I run through a Effectrode Pc-2a compressor and a Shift Line Olympic preamp, as well as whatever other pedals I feel like I wanna bring to the gig. When it comes to amps, I’ll just use whatever is on the stage, or just go direct if I have to.
Suono principalmente bassi passivi, Precision o Jazz, che faccio passare attraverso un compressore Effectrode Pc-2a e un preamplificatore Shift Line Olympic, così come qualsiasi altro pedale che sento di voler portare al concerto. Quando si tratta di amplificatori mi limiterò ad usare qualsiasi cosa ci sia sul palco, o entrerò in direct-in.
D: So che oltre al progetto dei Romances suoni anche con i Reach (band svedese)….che programmi hai per il prossimo futuro?
Dove ti vedi tra qualche anno?
Prevedete date europee e perchè no, magari anche in Italia?
S: Good catch bro! We were supposed to go on tour this spring with our friends in H.E.A.T but Covid made sure to put a stop to that unfortunatly. The tour has been pushed back to October 202 and I’m pretty sure we have a date or two in Italy.
Other than that we’ve got a new album coming out in February as well as some other really exciting things that we’re working on right now.
Bella domanda! Dovevamo andare in tour questa primavera con i nostri amici della H.E.A.T., ma il Covid ha messo un freno a tutto questo, purtroppo. Il tour è stato rimandato a ottobre 2021 e sono abbastanza sicuro che avremo una o due date in Italia.
A parte questo, abbiamo un nuovo album in uscita a febbraio e altre cose davvero eccitanti su cui stiamo lavorando in questo momento.
D: Cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere la vita del musicista professionista?
S: Oh, that’s a tricky one. I think finding like-minded people to play with is crucial for your development as a musician, people who will always push you to improve and make you wanna be that best that you can be.
Oh, questo è complicato. Penso che trovare persone che la pensano come te con cui suonare sia cruciale per il tuo sviluppo come musicista, persone che ti spingeranno sempre a migliorare e ti faranno desiderare di essere il meglio che puoi essere.
Link utili:
Romances (band)
https://www.facebook.com/romancesband/
https://www.youtube.com/channel/UCBtu8DffbhSfFdPp5UFy4_Q
- Jesse Smith
https://www.facebook.com/jessesmithuk/
- James Ashby
https://www.facebook.com/jamesrobertashby
- Christian Mendoza
https://www.facebook.com/Chrimeca
- Soufian Ma’Aoui
https://www.facebook.com/soufian.maaoui
- Alex Marchisone
https://www.facebook.com/alexmarchisone
La mia trascrizione della linea di basso di “Sweatest Storm”: