La band dei Banco del Mutuo Soccorso nasce nel 1969 a Roma dalla fusione di due diverse realtà musicali. Da un lato i fratelli Vittorio e Gianni Nocenzi, entrambi tastieristi e dall’altro un gruppo rock basso, chitarra e batteria che si chiamava Le Esperienze.
La band fu poi completata dalla voce iconica di Francesco Di GIacomo.

Il nome Banco del Mutuo Soccorso nacque quasi per caso. Era un periodo in cui molte band sceglievano nomi surreali o evocativi, come la Premiata Forneria Marconi (PFM).
La band esordisce negli ’70 con il primo album omonimo e si impone subito come una delle massime esponenti del progressive italiano, insieme a gruppi come la citata PFM e gli Area.
Negli anni ’80 i Banco virano verso sonorità più pop. E’ proprio nel 1983 che esce l’album Banco che contiene il brano Moby Dick.
Con le sue sonorità caratteristiche e una melodia molto orecchiabile, il brano contribuisce a far conoscere i Banco ad un pubblico più vasto.
Nel corso degli anni il gruppo ha cambiato diverse volte formazione. I musicisti che registrarono Moby Dick includevano Francesco Di Giacomo alla voce, Vittorio e Gianni Nocenzi alle tastiere, Rodolfo Maltese alla chitarra, Pierluigi Calderoni alla batteria e Gianni Colajacomo al basso.
Qui sotto puoi scaricare gratuitamente la trascrizione per basso elettrico.