Warm Up Etudes for Electric Bass è una raccolta di 13 brevi studi di matrice “classica” che si prefigge l’obiettivo di affrontare il delicato e spesso sottovalutato tema del riscaldamento muscolare ed articolare, o warm-up. Il libro si struttura su una serie di linee melodiche che ci guidano all’approccio delle scale con i relativi tipi di intervalli e degli arpeggi delle triadi con i relativi rivolti e in forma lata, in un livello crescente di difficoltà, cercando di enfatizzare spesso nei diversi passaggi l’uso delle corde a vuoto (nella cosiddetta prima posizione) per aumentare le possibili variabili e diteggiature e per sfruttare appositamente il lavoro di stretching che questa zona offre.
Questo metodo è una risorsa preziosa per chi vuole imparare a suonare il basso elettrico, migliorando la tecnica e la velocità delle dita, l’agilità delle mani e la coordinazione. In questo video parliamo del metodo con il suo autore.
Roberto Lo Monaco – Bassista romano, Classe 1979, a 12 anni inizia a suonare da autodidatta la chitarra e a 14 si avvicina allo studio del basso elettrico. Si dedica in particolar modo all’attività live e in studio, affrontando ed approfondendo ben presto molteplici linguaggi stilistici, dal Pop alla Dance, dal Rock al Funk, passando per il Latin-Jazz, la Fusion e la sperimentazione elettronica.
Collaborazioni live, tour e studio – Brian Baker (Steps Ahead), Michael Allen (Wilson Pickett), Francesco Mendolia (Incognito), Jorge “El Toro” Castillo (Chucho Valdés), Carlo Conti Afro-Cuban Quintet, Jean Michel Byron (Toto), Sabrina Johnston, O’ Zulu (99 Posse), Spagna, Diodato, Enrico Capuano & Tammurriata Rock (USA e Canada Tour 2011-2019), Tony Esposito, Sarah Jane Olog, Splendor Band.