“Felici e Perdenti” è un brano di Renato Zero, contenuto nell’album “L’mperfetto” (1994).
Questo LP consente a Zero di uscire da un lungo periodo di crisi musicale.
La linea di basso
La linea di basso della versione studio è stata programmata al computer, probabilmente da Mike Feat. Devo dire che comunque è strutturata molto bene. Suonata con un basso reale risulta essere piuttosto coerente e fisicamente suonabile.
Ad ogni modo, la curiosità mi ha spinto ad ascoltare più di una versione live. Nei concerti al basso troviamo spessissimo Paolo Costa (in realtà presente anche in studio in occasione della registrazione dell’album).
La linea di Costa presenta un fraseggio molto più ricco, con l’aggiunta di fill ed una struttura ritmica più articolata.
Ammetto di essere stato indeciso sulla versione da utilizzare. Alla fine ho optato per la versione studio, arricchita da qualche fraseggio e fill di Costa.
L’obiettivo di questa trascrizione (e delle altre che seguiranno), non è tanto quello di fornire una scrittura maniacale della linea di basso originale, nota per nota, fino al minimo dettaglio (cosa che sinceramente ho fatto in passato con le mie prime trascrizioni), quanto uno spartito che sia:
- Leggibile, che significa uno spartito pulito, senza troppe finezze, in modo da lasciare spazio all’interpretazione personale;
- Piacevole e divertente, musicalmente parlando. Mi sono lasciato ispirare dalla musica, dal bel fill (pentatonico) di Costa e da qualche arricchimento ritmico qua e la.
Per eseguire questo brano ho utilizzato un basso Sire Marcus Miller 5 corde, passivo (modello V3P).
Ho suonato su base bassless. Il suono del basso è stato poi “lavorato” in fase di mix.
Qui di seguito puoi scaricare gratuitamente la trascrizione.
Buona suonata.