Miguel di Carlo Bass

MIGUEL DI CARLO BASSES

In questo video recensiamo due bassi Miguel Di Carlo appena usciti dalle sapienti mani dei liutai polacchi della Mensinger Guitars, realizzati su progetto di Michele di Carlantonio, in arte Miguel di Carlo appunto.

ULISSE

L’Ulisse è un jazz bass completamente ridisegnato ed adattato alle esigenze del bassista moderno. Body più sottile ed ergonomico, per accedere a tutta la tastiera senza alcuno sforzo. Per questo basso è stata scelta la combinazione Korina/Acero, con manico e tastiera in Hard Rock Maple. I pick-up Nordstrand Warm and Wooly assicurano un output uniforme su ogni corda, mentre il preamp Delano aggiunge quel tocco moderno, che serve in alcune situazioni come Pop o Rock estremo. Come ponte è stato montato un Hipshot A Style in ottone pressofuso nero. Pur trattandosi di un 5 corde senza alcuna camera tonale il peso rimane estremamente contenuto, siamo infatti intorno ai 4,1 kg.

ORFEO

Se il modello Ulisse simboleggia l’eroe pronto ad affrontare con forza e coraggio tutte le situazioni più difficili, l’Orfeo incarna l’arte innata e la liricità del mito di cui porta il nome. Uno strumento pensato per tutti quei bassisti che hanno bisogno di uno strumento affidabile e moderno, che sappia enfatizzare la creatività e la tecnica del musicista che lo suona. Corpo in Swamp Ash e top in Spalted Maple, tastiera in Ebano Macassar e manico in Hard Rock Maple. Nello strumento in questione è presente una elettronica Miguel di Carlo Custom, realizzata in collaborazione con il Maestro Andrea Capurso di Capurso Guitars.

Per ulteriori info: https://www.melacantomelasuono.it/

Di Fabio Testa Bass Coach

Musicista, insegnante, youtuber, autore di contenuti dedicati al basso (didattica, interviste, recensioni...) da diversi anni gestisce #BassCommunity Channel su YouTube/Podcast/Discord, punto di riferimento per i bassisti italiani (e non).